PRIVACY
POLICY
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della pagina ti descriviamo le modalità di gestione del sito in riferimento al
trattamento dei dati personali degli utenti che lo consultano.
PERCHÈ QUESTO AVVISO
Si tratta di un'informativa resa anche ai sensi dell'art. 13 del D.lgs. n.
196/03 (Codice in materia di protezione dei dati personali) e art. 13 e 14 del
Regolamento Europeo 679/2016 (di seguito anche “GDPR”) a coloro che
interagiscono con i servizi web direttamente forniti dalla Società.
L'informativa è resa per il presente sito e non anche per altri siti web
eventualmente consultati dall'utente tramite link. L'informativa si ispira alla
raccomandazione n. 2/2001 che le autorità europee per la protezione dei dati
personali, riunite nel Gruppo istituito dall'art. 29 della direttiva n.
95/46/CE, hanno adottato il 17 maggio 2001 per individuare alcuni requisiti
minimi per la raccolta di dati personali on-line, e, in particolare, le
modalità, i tempi e la natura delle informazioni che i titolari del trattamento
devono fornire agli utenti quando questi si collegano a pagine web,
indipendentemente dagli scopi del collegamento. Ti invitiamo quindi a prendere
visione della nostra Politica di Privacy, di seguito
illustrata.La Politica e gli Standard di Privacy utilizzati per la protezione
dei dati personali sono fondati sui seguenti principi:
Titolare del Trattamento
Il titolare del trattamento è FideuroSrl.,
i recapiti ai quali potrà rivolgersi per esercitare i diritti previsti
dal GDPR. sono: FideuroSrl – Piazza V. Veneto, 35 – 96012 Avola (Sr). Il
Responsabile dei dati personali (RPD) è contattabile al seguente indirizzo privacy@fideuroprestiti.it.
PRINCIPIO DI RESPONSABILITÀ
Il trattamento di dati personali è gestito nel tempo da responsabili
individuati all'interno dell'organizzazione aziendale.
PRINCIPIO DI TRASPARENZA
I dati personali sono raccolti e successivamente trattati secondo i principi espressi
nella presente Policy Privacy. Al momento dell'eventuale conferimento dei dati
viene fornita all'interessato un'informativa, sintetica ma completa, secondo
quanto previsto dall'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e dall’art. 13 e 14 del GDPR.
PRINCIPIO DI PERTINENZA DELLA RACCOLTA
I dati personali sono trattati in modo lecito e secondo correttezza; sono
registrati per scopi determinati, espliciti e legittimi; sono pertinenti e non
eccedenti le finalità del trattamento; sono conservati per il tempo necessario
agli scopi della raccolta.
PRINCIPIO DI FINALITÀ DELL'UTILIZZO
Le finalità del trattamento dei dati personali sono rese note agli interessati
al momento della raccolta. Eventuali nuovi trattamenti di dati, se estranei
agli scopi dichiarati, sono attivati previa nuova informativa all'interessato
ed eventuale richiesta di consenso, quando richiesto dal D.lgs. n. 196/03 e dal
GDPR. In ogni caso, i dati personali non sono comunicati a terzi o diffusi
senza il preventivo consenso dell'interessato, salvo nei casi espressamente
indicati dall'art. 24 del D.lgs. n.196/03 e dal GDPR.
PRINCIPIO DI VERIFICABILITÀ
I dati personali sono esatti ed aggiornati nel tempo. Sono altresì organizzati
e conservati in modo che sia data all'interessato la possibilità di conoscere,
se lo desidera, quali dati sono stati raccolti e registrati, nonché di
controllarne la qualità e richiederne l'eventuale correzione, integrazione,
cancellazione per violazione di legge od opposizione al trattamento e di
esercitare tutti gli altri diritti, ai sensi e nei limiti dell'art. 7 del
D.lgs. n. 196/03 e art. 15 e ss. del GDPR, presso gli indirizzi indicati nelle
Informative ex art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e ex art. 13 e 14 del GDPR presenti
nel sito della Società.
PRINCIPIO DI SICUREZZA
I dati personali sono protetti da misure di sicurezza tecniche, informatiche,
organizzative, logistiche e procedurali, contro i rischi di distruzione o
perdita, anche accidentale, e di accesso non autorizzato o di trattamento non
consentito.
Tali misure
sono aggiornate periodicamente in base al progresso tecnico, alla natura dei
dati e alle specifiche caratteristiche del trattamento, controllate
costantemente e verificate nel tempo. Le terze parti che svolgono attività di
supporto di qualsiasi tipo per l'erogazione dei servizi richiesti da parte
della Società, in relazione ai quali eseguono operazioni di trattamento di dati
personali, sono da quest'ultime designate Responsabili del Trattamento e sono
contrattualmente vincolate al rispetto delle misure per la sicurezza e la
riservatezza dei trattamenti. L'identità di dette terze parti è resa nota agli
utenti.
La Società
non si assume inoltre alcuna responsabilità su:
- le
regole e modalità di gestione dei dati personali di altri siti Web,
raggiungibili dalle nostre pagine attraverso collegamenti e rimandi;
- i
contenuti di eventuali servizi di e-mail, spazi Web, chat forum forniti
agli utenti.
I trattamenti connessi ai servizi
web offerti da questo sito hanno luogo presso la Società, ed eventualmente
presso le sedi dei Responsabili del Trattamento e sono curati da incaricati del
trattamento preposti alla gestione dei servizi richiesti, alle attività di
marketing - ove richieste dall'utente - alle attività di conservazione dati e
di occasionali operazioni di manutenzione.
AMBITO DI COMUNICAZIONE DEI DATI
I dati personali conferiti potranno
essere comunicati a terzi soggetti per adempiere ad obblighi di legge, in
esecuzione di ordini provenienti da pubbliche autorità a ciò legittimate ovvero
ancora per fare valere o difendere un diritto in sede giudiziaria. Se
necessario in relazione a particolari servizi o prodotti richiesti, i dati
personali potranno essere comunicati a terzi soggetti che svolgono, in qualità
di autonomi titolari del trattamento, funzioni strettamente connesse e
strumentali alla prestazione dei servizi o fornitura dei prodotti. Senza la
comunicazione, questi servizi e prodotti non potrebbero essere forniti. I dati
personali non saranno diffusi, salvo che il servizio richiesto lo richieda.
DATI FORNITI VOLONTARIAMENTE DALL'UTENTE
Le tipologie di dati personali
raccolti e trattati nel presente sito sono quelle necessarie alla erogazione
dei vari servizi forniti. I dati raccolti sono trattati con modalità cartacee,
automatizzate e telematiche e con logiche strettamente correlate alle finalità
del trattamento. Per offrirti i servizi potranno essere utilizzati anche il tuo
numero di telefono il tuo indirizzo e-mail. E' quindi evidente che, qualora
tali dati non fossero conferiti, non ti potranno essere forniti quei servizi
che richiedono l'uso di questi strumenti. L'eventuale invio volontario di posta
elettronica agli indirizzi indicati nel sito comporta l'acquisizione
dell'indirizzo del mittente nonché di eventuali altre informazioni contenute
nel messaggio; tali dati personali saranno utilizzati al solo fine di eseguire
il servizio o la prestazione richiesta.
DATI DI NAVIGAZIONE
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software del sito acquisiscono, nel corso del loro normale esercizio, alcuni
dati personali la cui trasmissione è implicita nell'uso dei protocolli di
comunicazione di internet. Pur essendo informazioni non destinate ad essere
associate a utenti identificati, per loro natura, se associate ad altri dati
detenuti da terzi (ad es. il suo internet service provider), potrebbero
permettere l'identificazione degli utenti. In questa categoria di dati
rientrano gli indirizzi IP o i nomi a dominio dei computer utilizzati dagli
utenti che si connettono al sito, gli indirizzi in notazione URL (Uniform Resource
Locator) delle risorse richieste, l'orario della richiesta, il metodo
utilizzato nel sottoporre la richiesta al server, la dimensione del file
ottenuto in risposta, il codice numerico indicante lo stato della risposta data
dal server (buon fine, errore, ecc.) ed altri parametri relativi al sistema
operativo e all'ambiente informatico dell'utente. Questi dati sono utilizzati
ai soli fini di statistiche anonime sull'uso del sito e per controllarne il
corretto funzionamento. Il Titolare del trattamento e, a seconda del servizio
richiesto, i Responsabili designati conservano, per un periodo limitato secondo
le norme di legge, il tracciato (LOG) delle connessioni/navigazioni effettuate
per rispondere alle eventuali richieste provenienti dall'autorità giudiziaria o
da altro organo pubblico legittimato a richiedere detto tracciato per
l'accertamento di eventuali responsabilità in caso di reati informatici.A parte
quanto specificato per i dati di navigazione, l'utente è libero di conferire o
meno i dati personali richiesti nel form di registrazione ai servizi. Su tale
form peraltro alcuni dati possono essere contrassegnati come obbligatori; si
deve intendere che tali dati sono necessari per l'erogazione del servizio
richiesto. Qualora non vengano conferiti questi dati il servizio richiesto non
potrà essere erogato.Al momento dell'eventuale conferimento dei dati, secondo
quanto previsto dall'art. 13 del D.lgs. n. 196/03 e dagli art. 13 e 14 del
GDPR, viene fornita all'interessato un'informativa, sintetica ma completa e
trasparente, sulle finalità e modalità dei trattamenti, sul carattere
obbligatorio o facoltativo del conferimento dei dati, sulle conseguenze del
mancato conferimento, sui soggetti o sulle categorie di soggetti cui i dati
personali possono essere comunicati e l'ambito di diffusione dei dati medesimi,
sui diritti di cui all'art. 7 del D.lgs. n. 196/03 e art. 15 e ss del GDPR
(accesso, integrazione, aggiornamento, correzione, cancellazione per violazione
di legge, opposizione al trattamento, ecc.), sull'identità e sulla sede del
Titolare e dei Responsabili del Trattamento. L'interessato è quindi chiamato ad
esprimere il suo consenso informato, libero, espresso in forma specifica e
documentato nella forma prevista dalla legge, ove richiesto dalla medesima. Qualora
i conferimenti di dati personali avvengano in fasi successive, potranno essere
fornite integrazioni alle informative già rese in precedenza e richiesti nuovi
consensi al trattamento disposti dal Codice Privacy e dal GDPR.
MISURE DI SICUREZZA ADOTTATE PER LA TUTELA DEI DATI RACCOLTI
La Società utilizza architetture e
tecnologie "sicure" per proteggere i dati personali contro l'indebita
divulgazione, alterazione od uso improprio. Le protezioni attivate nei
confronti dei dati personali si propongono, in particolare, di ridurre al
minimo i rischi di distruzione o di perdita, anche accidentale, dei dati, di
accesso non autorizzato o di trattamento non consentito o non conforme alle
finalità della raccolta. Dette misure di sicurezza rispondono ovviamente ai
requisiti minimi indicati dal Legislatore (Disciplinare Tecnico in materia di
misure minime di sicurezza di cui agli artt. da 33 a 36 del D.lgs. n. 196/03).
I soggetti cui si riferiscono i dati personali hanno il diritto in qualunque
momento di ottenere la conferma dell'esistenza o meno dei medesimi dati e di
conoscerne il contenuto e l'origine, verificarne l'esattezza o chiederne
l'integrazione o l'aggiornamento, oppure la rettificazione (art. 7 del D.lgs.
n. 196/03 e art. 16 del GDPR). Ai sensi del medesimo articolo l'interessato ha
il diritto di chiedere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o
il blocco dei dati trattati in violazione di legge, nonché di opporsi in ogni
caso, per motivi legittimi, al loro trattamento. Le richieste vanno rivolte ai
recapiti: FideuroSrl– Piazza V. veneto, 35 –
96012 Avola (Sr), ovvero potrai prendere contatto conFideurosrl,
scrivendo all’indirizzoprivacy@fideuroprestiti.it.
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